A pochi metri dall’uscita del casello di Riccione sono immediatamente visibili i parchi tematici di Aquafan e Oltremare, rinomati in tutta Europa e meta fissa delle vacanze sulla Riviera Romagnola.
Aquafan è un parco acquatico inaugurato nel lontano 1987, tra le prime strutture italiane di questo genere, ha saputo negli anni ritagliarsi un importante spazio, ad oggi, Aquafan, è probabilmente il parco più famoso d’Europa.
Negli ultimi anni sono stati inaugurati due nuovi scivoli che si sono andati ad aggiungere alle numerosi attrazioni già presenti, nel 2005 è stato infatti inaugurato lo Speedriul, che prende il nome dalla sua forma a imbuto, appunto il pidriul in dialetto romagnolo.
Novità del 2010 è invece lo StrizzaCOOL, attrazione annunciata come più adrenalinica anche dell’Extreme River, che è un vero tuffo nel vuoto in uno scivolo a forma di half pipe (le rampe utilizzate nelle gare di snowboard e skateboard).
Oltremare è il parco ludico didattico, adiacente ad Aquafan, inaugurato nel 2004, ha subito saputo ritagliarsi uno spazio tra i parchi a tematiche scientifiche ed ambientalistiche.
Diviso in diverse sezioni, si effettua un vero e proprio viaggio attraverso la storia del nostro pianeta, dalla sua nascita per arrivare alla scoperta degli animali che popolano la terra, il mare e il cielo.
Oltre ad Oltremare, sulle colline di Riccione, è presente anche IMAX, il cinema ad alta definizione che trasmette filmati 2D e 3D appositamente realizzati con telecamere di nuova generazione.
Raggiungere questi parchi tematici dall’Hotel Riviera è molto semplice e veloce, sono solo 45 i km che dividono Cervia da Riccione, quasi tutti di autostrada e di strade a percorrenza veloce.