01/12/202327/12/2023

In Canoa in mezzo alla Pineta a Cervia

Chi ama l’acqua, grazie al canale immissario delle saline che attraversa questa fascia verde, non deve perdersi il percorso in canoa ricco di fascino per la particolarità dell’habitat naturale che si incontra.

Milano Marittima il Club Canoa Kayak effettua noleggio attrezzatura, corsi ed escursioni guidate. E’ accessibile ai disabili e si trova in via Jelenia Gora 8. La Litus Maris, grazie alle strutture del Canoa Kayak Club Cervia, propone una serie di itinerari ed escursioni anche fuori zona:

VIA DEL CAMILLONE

Attraverso la pineta di Milano Marittima e poi seguendo il canale circondariale si giunge alla salina del Camillone, l’unica salina sopravissuta con raccolta artigianale. Relax e piada al chiosco “dell’ Eleonora” ( Piccolo ristoro e visita alla salina vanno concordate preventivamente). Durata: 3 ore circa

VIA DEL VALLONE

Seguendo le maree scorrono i villini nel pineto di Milano Marittima, giunti al margine della salina ad emozionarvi ci pensa la natura. Durata: 1 ora e trenta circa.

CIRCUITO DEL CANALE PERIMETRALE SALINE

Lunghezza percorso 14 KM circa consigliato solo per chi possiede una discreta preparazione atletica.

Informazioni utili

Tutto quello che ti serve sapere per la tua fantastica escursione in canoa:

Apertura: annuale

Attività dell’associazione: promuovere lo sport della canoa kayak e incentivare la conoscenza delle vie d’acqua del nostro territorio.

Discipline sportive praticate: polo canoa a livello agonistico

Servizi offerti: Noleggio attrezzature. Organizzazione corsi di sport (iniziazione e perfezionamento per discesa fiumi e torrenti con personale altamente specializzato; di eskimo; di canoa polo) Scuola di canoa ed escursioni guidate su richiesta con istruttori federali nei canali circondariali delle Saline e foce del Bevano Lezioni singole e di gruppo Organizzazione eventi sportivi

Storia
L’Associazione nel corso del 2005 con il contributo della regione Emilia Romagna e della provincia di Ravenna ha realizzato il progetto dal titolo « una barca spinta dal sole ». La finalità del progetto è quella di rendere fruibili, nel pieno rispetto dell’ambiente, le vie d’acqua, normalmente percorribili solo in canoa, anche alle persone che per vari motivi, incontrano gravi difficoltà nel praticare questa attività motoria così come gli anziani, i bambini e le persone diversamente abili. Questo progetto si pone inoltre l’obiettivo di offrire un modello di comportamento virtuoso, capace di stimolare l’apprendimento circa il valore delle energie rinnovabili, oltre a rendere evidente ed immediata la capacità della luce di diventare una fonte illimitata di energia in grado di far muovere l’imbarcazione su cui si è seduti.

Programma
Il club organizza ogni sabato e domenica, con preavviso di almeno 3 giorni e per gruppi di almeno 5 persone, delle escursioni alle Saline di Cervia e alla foce del torrente Bevano.
A disposizione canoa da 1, 2 o 3 posti per escursioni in pineta e alle saline. Partendo proprio dalla pineta, dal canale immissario delle saline, che porta acqua dal mare, passando fra una fitta vegetazione e sotto 4 ponti si arriva ai margini del grande bacino produttivo. Si entra proseguendo per i canali circondariali in direzione nord -ovest. Di giorno, coi binocoli, è possibile ammirare uno splendido spettacolo di flora e fauna. Si possono avvistare: il cigno, il germano reale, il cavaliere d’Italia, l’avocetta, la pittima, maggiore e minore. E altre specie ancora. Affascinante anche il colpo d’occhio offerto dalla vegetazione, rimasta inalterata col passare dei secoli. Di giorno si può fare il periplo delle saline (20 chilometri) anche se poi gli istruttori consigliano un percorso medio di 6 chilometri (andate e ritorno) che si compie in 3 ore. Il Club Canoa Kajak Cervia propone un altro itinerario, stavolta più semplice, che porta escursionisti fino all’inizio delle saline, con un percorso che attraversa la pineta, passa sotto quattro ponti e arriva a fianco della chiesa della Madonna del Pino. L’acqua del canale ha una profondità massima di un metro. Si arriva ai bordi delle saline Vallone e Bottone. Qui alcuni studenti universitari spiegano agli escursionisti le storia millenaria della struttura e soprattutto il procedimento per la produzione del sale.
 

Orario feriale

Estivo (1 marzo – 1 ottobre): mattino dalle 9.00 alle 13.00, pomeriggio dalle 14.30 al tramonto invernale: su richiesta

 

Tariffe

quota d’iscrizione € 100,00

 

Come arrivare

accessibile con mezzi pubblici e con vetture private Viale Jelenia Gora 8 – Milano Marittima Tel. 0544 994931 – 333 9949985 – Fax 0544 994931 canoecervia@email.it referente: Angelo Modanesi

Contattaci per verificare orari di apertura, tariffe e qualsiasi informazione che desideri!

Attention!
Cette offre a expiré !

Pas d’intermédiaires
il n’y a pas d’intermédiaires, contactez directement l’hôtel
Estimation rapide
sous 24h le devis sans engagement et contraintes de réservation
Aucun engagement
évaluez sereinement, personne ne vous rappelle ni ne vous dérange…

Contactez-nous directement
Partager
Hotel Riviera
Viale Ponchielli, 8 48015 Milano Marittima (RA), Italia
/
/

Le goût

Notre cuisine

Vivre

Sport de plein air

Découvrir

Milano Marittima avec nos conseils